FORO COMMERCIALE E DEGLI INVESTIMENTI EL SALVADOR-TORINO, ITALIA

 FORO COMMERCIALE E DEGLI INVESTIMENTI EL SALVADOR-TORINO, ITALIA
       Opportunità commerciali e di investimento in
EL SALVADOR
Martedì 17 ottobre – Ore 16,00
Centro Congressi Torino Incontra
Via Nino Costa, 8 – Torino
INTERVENTI DA PARTE DI EL SALVADOR
Dr. Jaime Alfredo Miranda Flamenco Vice Ministro degli Affari Esteri
per la Cooperazione allo Sviluppo
Dr. Sigfrido Reyes
Presidente delľAgenzia di Promozione e
Investimenti di El Salvador (PROESA)
Dr. José Luis Rhi-Sausi
Segretario Socio-Economico
Organizzazione Internazionale Italo – Latino Americana

Martedi 17 ottobre presso il Centro Congressi Torino Incontra (a partire dalle ore 16,00) di Torino avrà luogo il Foro Commerciale e degli Investimenti El Salvador – Italia  dedicato alle aziende torinesi e delle regioni del Nord Italia. Il Viceministero della Cooperazione allo Sviluppo del El Salvador, il Ministero degli Esteri e l’Ambasciata del El Salvador in Italia, in collaborazione con il Consolato Generale Onorario di El Salvador a Torino e la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino anfitrione dell’evento, hanno voluto organizzare questo Foro con l’obbiettivo di illustrare e rilanciare innovativi meccanismi di investimento agevolato messi a disposizione delle realtà imprenditoriali interssate a sviluppare le proprie attività di Business nel El Salvador. L’incontro, che vede la partecipazione straordinaria di Jaime Alfredo Miranda Flamenco, Vice Ministro degli Affari Esteri per la Cooperazione allo Sviluppo e di Sigfrido Reyes, Presidente delľAgenzia di Promozione e Investimenti del El Salvador (PROESA), è anche una occasione propizia per approfondire alcune tematiche inerenti alla città di Torino e alle regioni del Nord Italia, legate allo Sviluppo e alla Formazione in ambiti diversificati, tra i quali Industria, Commercio, Formazione, Servizi, Infrastrutture e Turismo, con i quali esiste una similitudine tra i settori produttivi  e le sfide comuni della crescita nelle Piccole e Medie Imprese.
Forse non tutti sanno che El Salvador possiede un’economia aperta, orientata all’esportazione, che si posiziona nel cuore dell’America:  firmando accordi commerciali con 43 paesi in America,  Europa e Asia, Il Paese gode di un mercato potenziale di oltre 1,200 milioni di consumatori.
El Salvador è stato selezionato dal Governo degli Stati Uniti, unico paese dell’emisfero occidentale e una delle quattro nazioni in tutto il mondo,  per il programma contro le barriere alla crescita economica. In due occasioni ha ricevuto fondi da parte della Corporazione Sfida del Millennio per la sua buona governabilità, per gli investimenti in capitale umano e per la libertà economica. Inoltre conta sul sostegno internazionale dell’Unione Europea mediante il Programma Indicativo Multiannuale 2014-2020 che metterà a disposizione circa 200 Milioni USD  per incentivare lo sviluppo economico del paese e per l’Accordo di Yucatán che apporterà al paese 128 Milioni USD per sviluppare progetti di infrastrutture.



Il miglior settore di investimento – come testimoniano l’industria navale e le imprese di importazione  – ha registrato una crescita importante negli ultimi anni portando al Paese 13 milioni di dollari, cifra che potrebbe raddoppiarsi proprio in virtù delle nuove condizioni di investimento proposte dal Governo: il piano El Salvador Emprende – aperto recentemente a Paesi quali gli Emirati Arabi e il Giappone – offre infatti agli imprenditori, ai servizi specializzati in sviluppo e crescita, che riguardano in particolare manodopera e processi di defiscalizzazione.

Con il Foro Commerciale e degli Investimenti, El Salvador apre alle opportunità commerciali e di investimento, alla promozione come destino d’Investimento nelle aree strategiche dell’Aeronautica (high tech, ecc.), energie rinnovabili, formazione e manodopera, manifattura leggera, tessili specializzati e confezione, salute e medicina, agroalimentare e  turismo. Saranno queste alcune delle tematiche proposte, che verranno trattate durante il Foro che il Governo di El Salvador sta organizzando ai fini di rilanciare ed incentivare gli investimenti nel Paese.

Inoltre, El Salvador, oltre a presentare il Paese come opportunità economica, punta anche a valorizzare le sue risorse culturali e storiche, anch’esse viste come un veicolo per arricchire ulteriormente le opportunità d’investimento. Cosi il Foro sarà affiancato da due grandi artiste internazionali con diverse opere, Margoth Beatriz Lòpez Barriere e Roxana Castro.

Margoth Beatriz Lòpez Barriere più conosciuta come Gothy Lòpez, presenta la sua mostra pittorica; l’artista, che impiega tecniche differenti spaziando fra le diverse discipline plastiche come il disegno, la pittura, la scultura, l’incisione e la ceramica, applicandole in maniera pura o abbinandole assieme. La sua opera indaga con originalità la spiritualità umana attraverso il binomio anima-corpo. L’incontro con l’Europa e con Milano la città che l’ha accolta un decennio fa, arricchisce profondamente il bagaglio artistico e segna il passaggio verso l’utilizzo di colori più profondi, dal blu all’indaco. L’artista ha partecipato a mostre ed eventi in Europa e in America Latina raccogliendo al suo passo diversi e prestigiosi premi e riconoscimenti.

Roxana Castro presente al Foro con otto delle sue singolari sculture; l’artista  fa “magie con i materiali”, trasformando qualcosa di ordinario in qualcosa di straordinario. Lei “brilla” come il metallo (lamiera zincata, acciaio e ferro) con cui lavora le sue opere dando vita ad un elemento fondamentale per lei, il  rapporto tra lucentezza e povertà “immediatamente associato alla miseria, alla povertà, all’esclusione sociale”.

Infine, il Foro affronterà il tema della  SICUREZZA: per ottenere risultati significativi nella lotta contro la criminalità nelle sue varie forme, i tre paesi: Guatemala, El Salvador e Honduras hanno deciso di creare una Forza Tri-Nazionale, che agirà repentinamente al fine di andare a migliorare e ripulire i rispettivi contesti sociali di questi Paesi.

El Salvador considera questo Foro come un contenitore aperto al rilancio bilaterale di entrambi Paesi, attraverso le relazioni non solo economiche e d’investimento con l’Italia, ma puntando con decisione e concretezza sull’interscambio tecnologico, formativo, culturale e sociale.





Fuente: Ambasciata del El Salvador en Italia


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.