Migrates Genova: Invita all’Open Day del Coronata Campus venerdí 11 Maggio

Genova.- Venerdí 11 maggio,vi aspettiamo all’Open Day del Coronata Campus, una giornata per aprire le porte a tutta la cittadinanza: studenti, associazioni, volontari e cittadini.

 Una giornata che vede protagonisti i richiedenti asilo, ospitati dal 2014 nei centri dell’ATS Migrantes-Cooperativa Un’Altra Storia con le sue attività presso il Campus di Coronata. Dove sorgeva l’ex ospedale San Raffaele, ora i richiedenti asilo studiano l’italiano e partecipano ai corsi di formazione professionale, i cui prodotti e creazioni verranno presentati durante l’open day.


Un modo per toccare con mano una realtà complessa e attuale come quella dei richiedenti asilo.
Un modo per sfatare i pregiudizi aprendo le porte a tutta la cittadinanza e per favorire l’incontro e lo scambio tra culture differenti. 

Presso il Campus di Coronata oltre 200 richiedenti asilo frequentano il corso di italiano, le lezioni di matematica e di educazione alla cittadinanza. Sono inoltre aperte le scuole di falegnameria, sartoria, edilizia, agraria, servizio di sala, cura della persona e informatica; visitabili durante l’open day. Non mancheranno momenti di incontri e di dialogo con i richiedenti asilo. 
In occasione dell’open day ci sarà un torneo di calcetto presso il campo sportivo polifunzionale, che ogni giorno offre attività ludiche sportive aperte anche al territorio.
l laboratorio di sartoria presenterà una serie di sfilate di capi realizzati con stoffe etniche da parte dei ragazzi del corso.
I ragazzi del corso di agraria presenteranno i frutti della loro attività, con la possibilità di visitare l’orto e l’antico vigneto della bianchetta di Coronata.
Non mancherà la musica dal vivo e apericena con i ragazzi.
Ingresso libero e ampio parcheggio gratuito
Mezzi pubblici: linea 62
© Riproduzione riservata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.