Genova.- Appuntamento Venerdí 1 Giugno nel Quartiere Ca’Nuova la Mostra Fotografica

LA CITTÀ COMINCIA IN PERIFERIA: I GIOVANI DEL CEP INTERPRETANO LA COSTITUZIONE


Venerdì 1 Giugno nel quartiere Ca’ Nuova la mostra fotografica
All’interno della festa “Insieme! Per una città senza muri” con cui la Comunità di Sant’Egidio celebrerà venerdì 1 giugno il 50esimo anniversario delle Scuole della Pace e il decennale della sua presenza nel quartiere Ca’ Nuova, verrà presentata la mostra di street photography realizzata interamente dai ragazzi del Cep per illustrare gli articoli della Costituzione italiana letti e interpretati con lo sguardo dei giovani di periferia.


“La città comincia in periferia” è una mostra semplice, che parte dallo sguardo acuto e disincantato dei ragazzi dei quartieri popolari della nostra città per ritrovare il significato delle parole centrali della Costituzione, in occasione del settantesimo anniversario dalla sua entrata in vigore: cittadinanza, valori, scuola, lavoro, eguaglianza. Che cosa vogliono dire queste parole nei luoghi dell’esclusione, della dispersione scolastica, della devianza? I ragazzini delle Scuole della Pace di Sant’Egidio se lo sono chiesti ed hanno risposto con ragionamenti profondi e innovativi e con degli scatti che fissano una realtà difficile, ma ricca di speranza.



Perché, come ha detto poco fa papa Francesco: “la periferia non è il luogo dove finisce una città, ma è il luogo da cui una città inizia”.

Vi invitiamo a venire ad incontrare i ragazzi e a vedere le foto.

© Riproduzione riservata