L’Ambasciata della Repubblica Dominicana in Italia, Il Consolato Generale della Repubblica Dominicana a Genova in collaborazione con l’Ordine Degli Avvocati di Genova hanno l’onore di invitarVi, all’inaugurazione della mostra ‘De este Lado del Mar’ in memoria del poeta, scrittore e diplomatico domenicano Manuel Del Cabral, giovedì 21 Febbraio 2019 ore 17.30 presso il Centro Cultura, Formazione e Attività Forensi dell’Ordine Degli Avvocati di Genova, in largo XII Ottobre, 3 – 2do piano, detta mostra si realiza in occasione del 175mo Anniversario dell’Indipendenza Nazionale Domenicana.
Manuel del Cabral (7 marzo 1907, a Santiago de los Caballeros , Repubblica Dominicana – 14 maggio 1999, a Santo Domingo ) è stato un poeta, scrittore e diplomatico domenicano. Figlio di Mario Fermín Cabral y Báez , un influente senatore, prestò servizio presso l’Ambasciata della Repubblica Dominicana in Argentina. Cabral è diventato uno dei più famosi scrittori della Repubblica Dominicana, godendo di fama internazionale.
Cabral è noto per la sua vasta esplorazione di temi. Le preoccupazioni umane perenni come l’amore, la morte, la metafisica e la guerra avvengono in tutti i suoi scritti. Inoltre, le questioni sociali e politiche, in particolare quelle che riguardano l’identità antillana e dominicana, così come lo sfruttamento degli afro-caraibici sono prominenti nei suoi scritti.
La mostra è composta da 25 fotografie del gruppo di donne Domenicane ‘Visiones por Ocho’ e tre lienzografie di Alejandro Cabral, figlio del poeta, gli artisti prendono spunto da diverse poesie composte da Manuel Del Cabral le quali sono state scelte con cura per l’occasione e saranno sposte accanto alle fotografie, con apposita traduzione in italiano.
Saranno presente l’Ambasciatrice della Repubblica Domenicana in Italia Alba María Cabral-Peña Gómez, il Vice Sindaco Stefano Balleari in rappresentaza del Comune di Genova.
È posibile visitare la mostra fino a mercoledì 6 marzo 2019 da lunedì a venerdì ore 9.30 -12.30 e martedì 15.00-17.00 nella sede sopra citata.

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.