Genova.- Repubblica Dominicana conmemora 175anni di Independenza con la mostra ‘De este lado del Mar’ dedicata al Poeta Manuel del Cabral

L’Ambasciata della Repubblica Dominicana in Italia, Il Consolato Generale della Repubblica Dominicana a Genova in collaborazione con l’Ordine Degli Avvocati di Genova hanno l’onore di  invitarVi, all’inaugurazione della mostra ‘De este Lado del Mar’ in memoria del poeta, scrittore e diplomatico domenicano Manuel Del Cabral, giovedì 21 Febbraio 2019 ore 17.30 presso il Centro Cultura, Formazione e Attività Forensi dell’Ordine Degli Avvocati di Genova, in largo XII Ottobre, 3 – 2do piano, detta mostra si realiza in occasione del 175mo Anniversario dell’Indipendenza Nazionale Domenicana.  

Manuel del Cabral (7 marzo 1907, a Santiago de los Caballeros , Repubblica Dominicana – 14 maggio 1999, a Santo Domingo ) è stato un poeta, scrittore e diplomatico domenicano. Figlio di Mario Fermín Cabral y Báez , un influente senatore, prestò servizio presso l’Ambasciata della Repubblica Dominicana in Argentina. Cabral è diventato uno dei più famosi scrittori della Repubblica Dominicana, godendo di fama internazionale. 
Cabral è noto per la sua vasta esplorazione di temi. Le preoccupazioni umane perenni come l’amore, la morte, la metafisica e la guerra avvengono in tutti i suoi scritti. Inoltre, le questioni sociali e politiche, in particolare quelle che riguardano l’identità antillana e dominicana, così come lo sfruttamento degli afro-caraibici sono prominenti nei suoi scritti. 

Santiago Rodriguez Console Generale della Repubblica Dominican

La mostra è composta da 25 fotografie del gruppo di donne Domenicane ‘Visiones por Ocho’ e tre lienzografie di Alejandro Cabral, figlio del poeta,  gli artisti prendono spunto da diverse poesie composte da Manuel Del Cabral le quali sono state scelte con cura per l’occasione e saranno sposte accanto alle fotografie, con apposita traduzione in italiano.

Saranno presente l’Ambasciatrice della Repubblica Domenicana in Italia Alba María Cabral-Peña Gómez, il Vice Sindaco Stefano Balleari in rappresentaza del Comune di Genova.

È posibile visitare la mostra fino a mercoledì 6 marzo 2019 da lunedì a venerdì ore 9.30 -12.30 e martedì 15.00-17.00 nella sede sopra citata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.