Perú.- Domenica 26. Elezioni straordinarie congressuali 2020

Il Consolato Generale del Perù a Genova informa ai cittadini peruviani residenti in Liguria alla giornata elettorale che si terrà domenica 26 gennaio dalle ore 8 alle 16, presso l’Istituto Don Bosco sito in Via San Giovanni Bosco, a Sampierdarena.

I cittadini peruviani sono chiamati a votare sia in Perú che all’estero. In Italia sono abilitati 312 seggi elettorali distribuiti in dieci città. Convocati alle elezioni 92.000 cittadini peruviani in Italia, in Liguria 6000. In questo processo elettorale i peruviani eleggeranno 130 parlamentari per il Congresso. Per votare i cittadini devono presentare il DNI (Documento Nacional de Identidad), anche se scaduto. Occorre indicare che il voto in Perù è obbligatorio a partire dal diciottesimo anno di età, il voto è facoltativo dopo il sessantacinquesimo.

Un punto degno di nota è la partecipazione alla giornata democratica degli alumni del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Genova e del Liceo Linguistico Internazionale Deledda, nel marco della Cooperazioni di queste  istituzioni in qualitá di volontari . <<Siamo molto contenti che in questo processo siano presenti non solo i peruviani, ma anche gli alunni delle diverse istituzioni con le quali collaboriamo. È un modo di interargire e conoscere meglio i cittadini peruviani, e sottolinare il senso civico dei cittadini peruviani, che sono veri genovesi>>, sottolinea Il Ministro Console Alejandro Ugarte. <<La participazione  degli studenti è una finestra per i genovesi di potere conocescere meglio e valorizzare il senso civico e democratico dei latinoamericani sopratutto della comunità peruviana>>conclude il Console Ugarte.

Da ultimo, l’Ambasciata del Perù in Italia, con il suo ambasciatore Eduardo Martinetti Macedo, rivolge un appello a tutta la Comunità peruviana in Italia, riguardo all’esercizio del proprio diritto al voto come forma di partecipazione civica e cittadina all’estero.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.