Assoc Luanda.- Ricorda la giornata della Coscienza Nera con un omaggio a Maria da Conceição Evaristo de Brito

Il Passato 20 Novembre L’Associazione Luanda ricordò, la Giornata della Coscienza Nera con un omaggio a CONCEIÇÃO EVARISTO, insegnante e scrittrice brasiliana contemporanea,

La voce della donna di colore nella letteratura brasiliana. Maria da Conceição Evaristo de Brito è una straordinaria insegnante e scrittrice brasiliana contemporanea, particolarmente attiva nei movimenti per la lotta dei neri. È nata il 29 novembre 1946 a Belo Horizonte, Minas Gerais.

L’autrice è cresciuta in compagnia di tre sorelle, figlie dello stesso padre e madre e, dei cinque fratelli della nuova relazione, della madre con il patrigno. A sette anni andò a vivere con la zia, sorella maggiore di sua madre, che non aveva figli. All’età di otto anni. Conceição ha iniziato a lavorare come collaboratrice domestica. Ha sempre studiato nelle scuole pubbliche .Nel 1973 si è trasferita a Rio de Janeiro. Lì si è laureata in Lettere, presso l’università Federale di Rio de Janeiro. Conseguito il master in Letteratura brasiliana presso la Pontificia Università Cattolica di Rio de Janeiro, difendendo la tesi Letteratura Nera: una poetica della nostra Afrobrasiliane; il dottorato in Literature comparate presso l’Università Federal Fluminense, dopo aver difeso la tesi- Malungos Poemas, Canticos Irmãos (2011).Conceição ha mosso i primi passi professionali agendo come insegnante nelle scuole pubbliche de Rio de Janeiro.

Come autrice, suo debutto inizia negli anni ’90 dopo aver pubblicato opere dei più svariati generi letterari: dalla poesia, alla narrativa e anche i saggi, sono state sei delle sue poesie, incluse nel volume 13 della raccolta, “Cadernos Negros”, una pubblicazione letteraria periodica, iniziata nel 1978, con l’obiettivo di diffondere la cultura afro-brasiliana e la produzione della scritta, sia sotto forma di prosa o sotto forma di poesia. Alcune delle sue opere, sono già tradotte in francese, inglese, spagnolo e arabo.

Ha vinto diversi premi tra cui il Jabuti più importante premio letterario brasiliano in 2015, nel 2018 ha vinto il premio Letteratura dal governo di Minas Gerais.” Prima di leggere i nostri testi, fanno già un pregiudizio, dicono che i testi di scrittore neri sono testi di militanza ma, è necessario conoscere i testi. Chiedo alle persone di non limitarsi a leggere mia biografia, per favore, leggete il mio testo”. Autrice di opere che orbitano nella sua “condizione di donna nera” e della storia dei suoi antenati come, “Beco das Memórias“, “Insubmissas Lágrimas de Mulheres” e “Ponciá Vivêncio”, è uno dei nomi più venerati nei testi. ” Me viene chiesto se parlo per le donne di colore … non parlo per le donne di colore, parlo da donna di colore, con donne di colore”.

Fuente.- Associazione Luanda

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.