Incontri di sensibilizzazione sulle Mediazioni. Iscrizioni aperte

ISCRIZIONI APERTE➡️ Incontri di sensibilizzazione sulle #Mediazioni Gli incontri gratuiti inizieranno venerdì 19 marzo. Il percorso di #sensibilizzazione sulle Mediazioni proposto avrà il fine di aprire uno spazio di riflessione su alcuni strumenti di #convivenza utili a superare le difficoltà, rinforzare la comunicazione tra pari, raccogliere i bisogni dei quartieri di appartenenza e a co-progettare risposte efficaci per promuovere uno stile di vita che sostiene una partecipazione attiva di tutte le persone.

Programma: 17:30 – 20:30

Venerdì 19 marzo – Introduzione. Claudia Brasca-Etimologia della parola Mediazione-Principi della mediazione (volontarietà, fiducia, neutralità)-Spazio aperto (creare uno spazio di dialogo)-Comunicazione interculturale (turni di parola, silenzi, paralinguaggio) -Profilo del mediatore (resilienza, assertività). Abilità per la vita.

Venerdì 26 marzo – Workshop: Team di Mediazione di quartiere. Mayela Barragán Zambrano-Che caratteristiche dovrebbe avere il Team di Mediazione?-Le azioni nel quartiere.-Metodologia di lavoro in team.

Giovedì 1 aprile – La Mediazione nel ricongiungimento familiare. Susy González-Panoramica sulla legislazione Europea in materia di ricongiungimento familiare. Il ricongiungimento familiare di minori in Italia.-Le tre fasi principali: prima, durante e dopo l’iter burocratico. Proposta di buone pratiche (esperienza di progetti realizzati in altre regioni).

Venerdì 2 aprile – Storia dell’introduzione della Mediazione Interculturale a Genova. Mayela Barragán-Le caratteristiche di Genova e di com’è diventata città multi-etnica. Le migrazioni presenti nel territorio, la loro storia e l’associazionismo. Le mediazioni nel territorio: la figura del Mediatore e l’evoluzione.Venerdì 9 aprile – Mediazione interculturale nell’ambito educativo: l’esperienza genovese. Maria Eugenia Esparragoza, Manuela Magalhães, Mayela Barragán-Mediazione interculturale di primo inserimento.-Mediazione interculturale educativa.-Mediazione in rete nel territorio.

Giovedì 15 aprile – Mediazione interculturale e adozione internazionale. Manuela Magalhães-Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati.-Accoglienza nel sistema scolastico. Mantenimento o no della lingua di origine?

Venerdì 16 aprile – Mediazione in ambito sanitario. Maria Eugenia Esparragoza-Accompagnare ed accogliere. Informare e gestire. Osservazione e rete. Giovedì 22 aprile – Mediazioni tra pari. Claudia Brasca Strumento di convivenza scolastica.-Il ruolo della diversità. Costruzione della pace. Quali competenze? Una esperienza di peer mediation.

Mercoledì 28 aprile – Mediazione comunitaria Maria Eugenia Esparragoza, Nancy Soraya Scano -Mediazione: come intenderla-Tecniche di Mediazione-Che cosa è il Conflitto?

Venerdì 30 aprile – Workshop – Team di Mediazione di quartiere. Nancy Soraya Scano-Co-progettare. Condividere gli obiettivi. Individuare gli interlocutori. Chiusura del percorso. Progetto proposto dal patto di sussidiarietà “RIPARTIAMO INSIEME PER LA NOSTRA REGIONE” a seguito dell’emergenza causata dal COVID-19

Per iscrizioni e ricevere le chiavi di acceso agli incontri online scrivi a colidolat@yahoo.it