Un incontro tra Italia e America Latina.
VII anni dalla morte di Dante Alighieri, vía Padova 89, vene illustrata un’opera del giovanissimo ecuadoriano Boris Veliz.
Con un post en Facebook, l’artista ecuadoriano fa conoscere la sua nuova opera, un murale omaggiando al Sommo poeta Dante.
https://www.facebook.com/boris.veliz11
L’obiettivo alla base di questo progetto artistico, è quello di rendere omaggio al Sommo Poeta in occasione del VII centenario dalla sua morte, ma anche quello di creare un discorso di ibridazione culturale, che si vive quotidianamente in una via come Via Padova; cosi da poter ottenere un nuovo fattore iconico, una nuova realtà. Trovo interessante riprendere questo poncho come indumento etnico, sia perché il rosso, cromaticamente rimanda alla simbologia che abbiamo del sommo poeta, ma anche perché è immediatamente riconducili alle discendenze folkloristiche latinoamericane. Un incontro tra Italia e America Latina.
PH.- PROFILO FACEBOOK DEL’ARTISTA ECUADORIANO BORIS VELIZ
Ringraziamenti
Ringrazio Supermercato della Carta per aver creduto fin da subito nella mia proposta e per avermi concesso totale liberta artistica. Ringrazio anche Consulado General del Ecuador en Milán per il patrocinio, e un grazie di cuore a tutti coloro che sono passati a trovarmi durante la realizzazione aiutandomi anche a completarlo.
ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.