Genova.- ‘Díptico Histórico’ Spettacolo teatrale per il Bicentenario del Perù

Díptico Histórico.– è la fusione di due spettacoli del Gruppo Teatrale Arguedas del 2011e 2015, dei quali il fim del 2017 ( ‘Caucherías’ ) tutto visibile su Youtube. costituisce un ideale terzo episodio.

La primera parte ‘Bartolomé De Las Casas, Uomo Moderno’ ci riporta alla metà del XVI secolo quando il celebre missionario cattolico autore della ‘ Brevissima relazione della distruzione delle Indie’ affrontò il rischioso giudizio del supremo consiglio delle Indie e pubblicò il suo ultimo scritto. ‘ De thesauris in Perú ‘, atto di denunzia ed allo stesso tempo richiesta di libertà per le genti indigene delle Americhe, che collocano la gigantesca figura di Las Casas alla pari di quelle dei ‘ liberatori’ Bolivar e San Martin

La seconda parte ‘Poesia y Sangue’ è ispirata alla vita ad alle opere del grandissima poeta ed antropologo peruviano José Maria Arguedas, vero cantore del Perù profondo, quello andino ed indigena, per questo l’spettacolo si svolge interamente in un villaggio della Sierra Andina, un luogo in parte simbolico in cui il tempo storico sembra essere rimasto immobile dal 1550 al 1939, ma dove un intero popolo ancora oggi chiede di essere ascoltato e rispettato.

L’evento fu realizzato per il Gruppo Arguedas in collaborazione con Scuola di Danza ‘ Tierra de Sol ‘ de Maritza Polo con il patrocinio del Consolato Generale del Perù

Attori .- Roberto Bobbio, Marta Prieto, Carla Benavides, Sofia Pezzi, JoaoPaulo Picanso, Nelsón Morales Massimiliano Bissi, Giulia Bobbio, Skerdi Gravona, Anna Barabino.