Anolf Cisl e Mondo senza confini con l’agenzia formativa Infor Elea, hanno dato vita ad una quattro giorni di formazione sul tema del lavoro. Nei due weekend, di trenta ore di lezione, i temi hanno visto esporre i diritti e i doveri dei lavoratori partendo e approfondendo la busta paga, sviluppando le differenze fra i vari contratti, gli orari di lavoro, passando per l’Inps e l’Inali. L’argomento tasse, ha visto trattare l’Irpef e i nuovi scaglioni, come si passa dal lordo al netto sul cedolino. Abbiamo visto cos’e il TFR oggi, come si maturano le ferie, i permessi retribuiti che si stabiliscono con il datore di lavoro. Abbiamo parlato di regole e comportamenti che occorre avere al lavoro. Abbiamo visto come ci prepara per un colloquio. Abbiamo messo a confronto le buste paga dei ragazzi presenti.

Il secondo weekend nelle sedici ore restanti, si è affrontato il tema della sicurezza, al termine del quale è stato rilasciato l’attestato di partecipazione per la sicurezza sul lavoro a basso rischio.


Erano presenti ragazzi provenienti dalla Colombia dalla Nigeria dalla Siria, Costa d’Avorio,
Senegal, Guinea e Argentina, in Italia che lavorano come metalmeccanici, alimentaristi, colf/badanti e nei servizi. Si ringraziano i Salesiani con Don Bartolo e il Cnos con Cristina Calvo per l’ospitalità e la
collaborazione.
Fonte.- Anolf Cisl e Mondo senza confini con l’agenzia formativa Infor Elea,
[…] Scopri come è andato l’evento […]
"Mi piace""Mi piace"