TRICAPODANNO – UNA FESTA LUNGA TRE GIORNI, CON MUSICA BALLI E TANTI OSPITI. IL 31 DICEMBRE, GRANDE SHOW DI MEDIASET IN PIAZZA DE FERRARI PER SALUTARE IL 2023

Un ingresso col botto nel 2023 per Genova Capitale europea del Natale, che triplica i festeggiamenti di fine anno, diventando così anche una delle capitali del Capodanno.

Sarà una maratona lunga tre giorni, dal 29 al 31 dicembre, che si aprirà al Porto antico con due serate dedicate ai giovani e alle famiglie e culminerà nella notte di San Silvestro con il Capodanno in piazza De Ferrari targato Mediaset, in diretta TV su Canale 5.

«Un evento moltiplicato per tre, che torna a Genova dopo lo stop dovuto all’emergenza sanitaria – aggiunge Federica Cavalleri, consigliere delegato ai Grandi eventi – Saranno tre giorni di festa, con musica, balli e puro divertimento per tutti i gusti. Dopo il successo delle iniziative natalizie, nell’anno in cui Genova è Capitale europea del Natale ci prepariamo a un fine d’anno scoppiettante per salutare il 2023 sotto i migliori auspici».

«Porto Antico di Genova si conferma punto di riferimento musicale in città – sottolinea il presidente Mauro Ferrando – Dopo l’ultima esaltante stagione di EstateSpettacolo e il concerto del 30^ anniversario, le due serate del Tricapodanno mettono in luce ancora una volta la centralità dell’area, la magica scenografia di contorno e la vocazione ad accogliere tutti i tipi di musica e di pubblico».

Il TriCapodanno genovese inizia al Porto antico (calata Falcone Borsellino) con una due giorni a misura di giovani e famiglie.

Si parte giovedì 29 dicembre alle 20.30 con Warm Up, a seguire Gli Autogol + I MasaCristina D’avena & Gem Boy Show, e per finire Dj Set di Giovanni Carrara.

Venerdì 30 dicembre alle 20.30 Warm Up e poiMashville, Nayt, Shiva, Emis Killa, per concludere con il Dj Set di Giovanni Carrara.

Entrambe le serate, organizzate dal Comune di Genova in collaborazione con Porto antico, saranno condotte da Alberto Pernazza e DJ Giovanni Carrara.

Per l’occasione, le linee AMT 1 – 9 – 13 e la metropolitana prorogheranno il servizio fino alle 2.30. I bus manterranno i capolinea di piazza Caricamento e via Turati, salvo diverse disposizioni della polizia locale; in tal caso verranno dirottati su via Gramsci (linee 1 – 9) e piazza Cavour (linea 13).

Sabato 31 dicembre la festa si sposta in piazza De Ferrari, dove andrà in scena il grande party di Mediaset, in diretta dalle 21 su Canale 5.

A condurre la serata, con un cast di superstar, sarà Federica Panicucci. Si alterneranno sul palco Annalisa, Anna Tatangelo, Baby K, Patty Pravo, Rocco Hunt, Rovazzi, The Kolors. E poi Big Boy, Blind, Erwin, Fausto Leali, Follya, Gemelli DiVersi, GionnyScandal, Ivana Spagna, Luigi Strangis, Mamacita, Riccardo Fogli, Riki e Roby Facchinetti.

Al TriCapodanno il Comune di Genova aggiunge altre proposte per salutare l’anno nuovo:

Capodanno nei Palazzi dei Rolli in Strada Nuova

Countdown all’insegna di cultura, musica e divertimento nella scintillante Strada Nuova, su cui si affacciano i magnifici palazzi dei Rolli.

Ecco il programma per salutare assieme l’arrivo del 2023:

Visite guidate tematiche nei Musei di Strada Nuova h 18.30
Liguria Transatlantica atrio Palazzo Tursi dalle 21:30 alle 00:30

Alter Echo String Quartet nel salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi h 00.30

Prenotazioni per brindisi e/o aperitivo su happyticket

Per la notte di Capodanno, il servizio AMT sulle direttrici principali sarà prorogato fino alle 4. I bus per Valpolcevera-Ponente-Valbisagno-Levante partiranno da via Ceccardi salvo diverse disposizioni della polizia locale, in tal caso i bus partiranno da via Cadorna (lato mare per ponente e Valpolcevera e lato monte per levante e Valbisagno).

Saranno anche organizzate corse speciali da piazza Verdi per le principali linee collinari, in particolare 603 – 604 – 640 – 656 – 680.

La metropolitana resterà aperta per tutta la notte, con chiusura della stazione De Ferrari dalle 18 all’ 1.30.