IL Consolato Generale della Repubblica Dominicana in Italia celebra 180° anniversario dell’Indipendenza della Repubblica Dominicana, con due eventi pubblici.

Il Consolato Generale della Repubblica Dominicana a Genova nella persona del Dottor Nelson Fco. Carela Luna, Console Generale, ha organizzato due eventi commemorativi per il 180° Anniversario dell’Indipendenza, in collaborazione Comune di Genova, diretto dal primo cittadino Marco Bucci e la Presidenza della Regione Liguria, quest’ultima di Giovanni Toti.

Il primo evento commemorativo, una Cerimonia nel centro della città, nella Piazza delle Americhe, dove per la prima volta nella storia, la bandiera dominicana è stata issata in un atto solenne da un Capo Missione e dalle autorità locali.

Il Console Generale Nelson Carela commenta ‘Mi riempie di orgoglio poter commemorare i 180 anni di Indipendenza della nostra Nazione, ed è la prima volta che alziamo la bandiera tricolore a Genova, in un evento come questo. L’indipendenza è nata come un’idea che Juan Pablo Duarte ha abbracciato per primo, insieme ai Trinitari, per realizzare la nostra libertà e la fondazione della nuova Repubblica. Voglio sottolineare che con l’arrivo di Cristoforo Colombo, nel 1492, ebbe inizio l’unione con questo Paese, e per questo motivo l’Italia è la nostra seconda madrepatria, questo Paese fa parte della nostra storia, tanto che la battaglia più importante nel mare, era guidato dal generale Juan Bautista Cambiaso, un genovese che non solo vinse questa battaglia, ma fondò anche la Marina Militare della Repubblica Dominicana’, continua la prima cittadino dominicana Carela ‘Oggi non solo commemoriamo l’impresa storica, ma assumiamo anche l’impegno a mantenere la libertà, la democrazia, assumiamo la sfida che il nostro Paese sia più aperto, più inclusivo, partecipativo, che garantisca, non solo la diritti fondamentali dei nostri cittadini, ma di coloro che vengono nelle nostre terre per turismo, investimenti o per generare ricchezza per se stessi e per la nostra gente. Ma raccogliamo la sfida anche con tutti i domenicani che vivono qui in Italia a Genova, questa terra che ci accoglie, con affetto, con tanto amore, che ci apre le sue porte e ci permette di creare prosperità non solo per la città ma anche per il nostro Paese. ed è essenziale mantenere presente nel nostro petto la fiamma della dominicanità’

 

D’altra parte, il sindaco Bucci ha commentato: “Mi sento onorato, è un piacere personale e come sindaco, essere qui per celebrare, per celebrare i 180 anni dell’Indipendenza della Repubblica Dominicana, una storia importante. Voglio sottolineare l’unione storica che abbiamo con la Repubblica Dominicana, perché qui abbiamo molti cittadini che vivono attualmente nella nostra città e non possiamo dimenticare la prima unione, che avviene con l’arrivo di Cristoforo Colombo, come sapete fu il primo paese ad arrivare e ogni anno offriamo in una solenne cerimonia l’olio della Liguria, che serve a tenere viva la lampada votiva, dove riposano le sue spoglie nella Repubblica Dominicana, questo è un passato importante, ma allo stesso tempo questo ci ricorda che attualmente abbiamo un’unione con i cittadini dominicani e che continuerà con questo Paese’ continua il sindaco Bucci ‘Voglio ricordare che qui c’è il primo consolato della Repubblica Dominicana all’estero, e per tutto questo siamo orgogliosi della commemorazione e l’innalzamento della bandiera dominicana in questa città’

Questo atto alla presenza delle autorità, del Sindaco Marco Bucci, del Capo della Polizia della città Oracio D’Anna, del Colonnello del Comando dell’Esercito Nazionale Italiano della Regione Liguria Edmundo Dotoli, del Sottufficiale Walter Galli, del Console Generale della Repubblica del Perù Carlos Taveras, il Console del Senegal Virgilio Pompei, il Consigliere Comunale Paolo Ahimé, Enzo Picasso, Romeo Guerino, Ing. Domenico Tressardi, Avvocato Cosimo, Lcda. Margherita Marré Brugnenghi, in rappresentanza della Regione Liguria, Dottore Claudio Bagnasco Sant’Egidio H. Carlos León Girón Franco Vice Console, José Alberto Cáceres Mejía Ausiliare Consolare, David Pazmino – Mediatore Interculturale e Presentatore dell’evento. Raquel de la Cruz Direttore Culturale, Juan Nova Pérez Fotografo, Alexis Guerra Direttore ed Editore della Camera, tra gli altri.

Secondo atto commemorativo, l’accensione della Fontana, in Piazza Ferrari, le sue acque sono state illuminate con i colori nazionali azzurro, rosso e bianco, così come la facciata del Palazzo della Regione Liguria, dove è stata proiettata la bandiera dominicana. Presente a vivere la celebrazione, l’Assessore alla Cultura della Regione Liguria Jessica Nicolini.

Una vera emozione per i domenicani presenti al momento dell’illuminazione, che hanno vissuto la festa nazionale con gioia, entusiasmo e amore. Da sottolineare la fontana è la più importante della città di Genova e anche il Palazzo della Regione Ligure, conosciuto anche come Palazzo della Navigazione Italiana, dove attualmente ha sede la Giunta Regionale della Liguria.

@ivonnetorrestacle1/IL Quotidiano Latinoamericano