I cittadini ecuadoriani sono chiamati al voto in tutta Italia. Domenica 21 aprile dalle 9 alle 19, Sala chiamata del Porto, nella città di Genova. Iscritti al seggio elettorale circa 14.000 cittadini ecuadoriani, radicati nella regione liguria e emilia romagna, potranno esercitare il diritto al voto facoltativo.

Il Consiglio Elettorale Nazionale (CNE) dell’Ecuador ha approvato i progetti delle schede elettorali, i documenti e i materiali necessari per il ‘ Referendum e la Consulta Popolare del 2024. In una scheda elettorale, ci saranno le 11 domande, 5 di referendum e 6 di Consulta Popular


Il 10 febbraio, il Presidente dell’Ecuador Daniel Noboa Azin, ha indetto una consultazione popolare sulle riforme giuridiche e sugli emendamenti a diversi articoli della Magna Carta su sicurezza, giustizia, investimenti e occupazione, attraverso undici quesiti già qualificati dalla Corte Costituzionale.
Il presidente ha chiesto un plebiscito che includa sei domande sulla sicurezza e sulla lotta alla criminalità; nonché quattro per un referendum su questioni che riguardano la Costituzione sull’estradizione, la creazione di magistrature speciali, l’arbitrato sugli investimenti e i contratti di lavoro a ore e a tempo determinato; e una per una riforma parziale a supporto delle Forze Armate nel contenimento della criminalità organizzata.


Un totale di 13.654.291 elettori nell’Ecuador, di cui 429.165 corrispondono a ecuadoriani all’estero, sono autorizzati nel Registro Elettorale a votare nel Referendum e nella Consulta Popolare del 2024 di domenica 21 aprile, come approvato dalla Sessione Plenaria del Consiglio Elettorale Nazionale (CNE). per Europa, Asia e Oceania sono 261.718, Canada e Stati Uniti 136.637 e Latinoamerica, El Caribe e Africa 30.810.
La consulta popolare mira a conoscere l’opinione dei cittadini su questioni politiche o sociali che riguardano il Paese, mentre il referendum è uno strumento di partecipazione democratica utilizzato dai cittadini per decidere se apportare eventuali modifiche alla Costituzione.
Requisiti necessari per votare sono la carta d’identità ecuadoriana ‘cédula de identidad’ o passaporto, anche scaduti. Per consulatare il tuo domicilio elettore o info www.cne.gob.ec
@ivonnetorrestacle1/tutti i diritti riservati2024
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.