FELICI E CONNESSI CON IL PUNTO DIGITALE FACILE Prove pratiche per risolvere i problemi con Spid, PagoPa, QrCode, email e tanto altro.
Incontro con, Enrico Carmagnani, presidente CSI Genova Marco Bianchi, facilitatore Punto Digitale Facile in Liguria

Genova – “Felici e connessi con il Punto Digitale Facile” è il titolo del nuovo incontro organizzato dall’Associazione 50&Più Genova, in programma giovedì 23 maggio 2024 (ore 15) al Circolo Unificato dell’Esercito di via S. Vincenzo 68 a Genova. Il presidente del CSI – Centro Sportivo Italiano di Genova Enrico Carmagnani e Marco Bianchi, facilitatore del Punto Digitale Facile in Liguria del CSI, dopo una breve introduzione al Punto Digitale Facile, offriranno al pubblico la possibilità di cimentarsi in alcune prove pratiche per individuare, affrontare e superare i problemi che si presentano a contatto con il mondo digitale, dalla registrazione allo Spid all’utilizzo di PagoPa, Qr Code, email e tanto altro.
Il Punto Digitale Facile è una rete di servizi in Liguria composta da 56 punti a cui i cittadini potranno accedere gratuitamente grazie all’iniziativa promossa e realizzata con il supporto del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. In modo semplice ed attraverso casi specifici, i relatori esploreranno così insieme ai presenti la piattaforma di e-learning “academy.liguriadigitale.it”, strumento operativo dall’ampia e diversificata offerta di video tutorial gratuiti, utili a ottenere un utilizzo autonomo e consapevole del web e delle tecnologie digitali (protezione dei dati personali e verifica dell’autenticità delle informazioni), la piena fruizione dei servizi pubblici on-line (anagrafe, stato civile, prenotazione di visite mediche, iscrizione ad un istituto scolastico, servizi di mobilità), l’utilizzo dei servizi digitali (videochiamate, formazione, l’utilizzo dei servizi bancari, dei social network e delle app di messaggistica istantanea).
«Uno dei compiti principali della nostra associazione – dichiara Brigida Gallinaro, presidente dell’Associazione 50&Più Genova – è fornire ai soci e più in generale ai cittadini senior gli strumenti per aggiornarsi in un mondo che si presenta complicato ma, superando la prima naturale ritrosia, può invece venire in aiuto e semplificare molte attività quotidiane o addirittura spingere a iniziarne di nuove. Occorre però diventare consapevoli della necessità di acquisire un’alfabetizzazione digitale che permetta di mantenersi cittadini attivi, difendersi dalle truffe e riconoscere le fake news».
Il CSI – CENTRO SPORTIVO ITALIANO è l’Ente di Promozione Sportiva più antico d’Italia fondato nel 1944 per iniziativa dell’Azione Cattolica e promuove lo sport come momento di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, ispirandosi alla visione cristiana dell’uomo e della storia nel servizio alle persone e al territorio facendosi promotore di molte iniziative fra le quali la posa del Cristo degli Abissi di San Fruttuoso di Camogli, la costruzione dello Stadio Pio XII di Pegli e di decine di campetti parrocchiali, ma soprattutto manifestazioni in decine di discipline, attraverso oltre 400 associazioni sportive, con quasi 40.000 tesserati.
Negli ultimi anni, grazie ad una crescita costante di competenze anche in ambito sociale ed ha guidato numerosi progetti rivolti alle categorie deboli, con particolare riferimento all’integrazione, alla disabilità ed alla terza età.
50&Più, fondata nel 1974, è un’Associazione libera, volontaria e senza fini di lucro. Opera per la rappresentanza sindacale, la tutela e l’assistenza dei propri soci a sostegno dell’invecchiamento attivo, dell’affermazione e della valorizzazione del ruolo della persona anziana. Aderente a Confcommercio – Imprese per l’Italia, e forte di 330mila iscritti, 50&Più è diffusa con sedi provinciali e zonali su tutto il territorio nazionale. Conta anche 29 sedi in 10 Paesi del mondo. www.spazio50.org. Informazioni alla mail di 50&Più Genova 50epiu.ge@50epiu.it
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.