Giovedi 30 Maggio ore 14.30.- Iniziativa a Genova per Valorizzare il ‘ Patrimonio della Patata’

Giornata Internazionale della Patata.
Dalle Ande All’appenino Ligure.
Presso l’auditorium della biblioteca universitaria di Genova
30 maggio 2024, Via Balbi 40, ore 14:30

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) ha accolto oggi con favore la decisione dell’ONU di designare il 30 maggio come Giornata Internazionale della Patata, un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica su una coltura consumata regolarmente da miliardi di persone e di importanza mondiale per la sicurezza alimentare e la nutrizione.

La ricorrenza annuale è stata promossa dal Perù, che ha presentato una proposta da adottare all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sulla base di una risoluzione della Conferenza FAO del 7 luglio 2023. L’impulso per la Giornata, che si basa sull’Anno Internazionale della Patata osservato nel 2008, nasce dalla necessità di sottolineare il ruolo significativo della patata nell’affrontare problemi globali prevalenti, come l’insicurezza alimentare, la povertà e le minacce ambientali.

La Patata, alimento millenario, originario della regione andina sudamericana e giunto in Europa nel XVI secolo per poi diffondersi in tutto il mondo, la patata è molto più di una fonte di nutrimento, e storia, cultura ma anche se coltivata in maniera elemento rispettoso della cima, in quanto se produce bassi livelli di emissioni di gas serra rispetto ad altre colture.

In questo contesto, due associazioni, l’ormai noto gruppo teatrale Arguedas e la neonata associazione culturale italo-peruana Raimondi hanno deciso di impulsare un’iniziativa la quale vuole valorizzare e celebrare quello che per tanti è un vero e proprio tesoro. La sede è la prestigiosa sala conferenze dell’Università di Genova, sita in via Balbi 40 alle ore 14:30. Ad aprire l’evento il primo cittadino peruviano a Genova, Il Ministro Console Generale del Peru a Genova il Dr. Carlos Taveras. Oltre a lui Angelo Luzzi, rappresentate dell’associazione Raimondi e del Dr. Roberto Bobbio, Direttore artistico del gruppo Arguedas. L’evento conta con il Patrocinio del Consolato Generale del Perù, il Patrocinio della Biblioteca Universitaria e la collaborazione del Gruppo di danza Tierra del Sol .

Tanti gli interventi in programma, la chiusura e prevista per le 18:50 con un rinfresco a base di alcune pietanze peruviane. Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

@ivonnetorrestacle1 / @davidpazmio// Il Quotidiano Latinaomericano