Regione Liguria, rende omaggio al Console Generale della Repubblica Dominicana Nelson Carela Luna.

Presso Palazzo Doria Tursi nella città di Genova, la Cerimonia di Congedo del Dottore Nelson Carela Luna, Console Generale della Repubblica Dominicana.

A questo importante evento hanno partecipato le principali autorità e personalità della regione, come il Dott. Marco Bucci, Presidente della Regione Liguria, Dott. Carmelo Cassibba, Presidente del Consiglio Comunale, in rappresentanza del Dott. Pietro Piciocchi Sindaco della città, e il Dott. Augusto Cosulich, Decano del Corpo Consolare e Console di Malta. Era presente anche il prefetto Dottsa. Cinzia Torraco, il Prefetto della Spezia Andrea Cantadori, il Vicario del Questore Dott. Guglielmo Toscano (in rappresentanza di Questura Dottsa. Silvia Burdese), dott. Alessandro Magro (in rappresentanza dell’Arma dei Carabinieri), il Comandante della Regione Liguria Colonnello Edmundo Dottoli, il Contrammiraglio Massimiliano Mannini, il Presidente del Consiglio Regionale Ligure Stefano Balleari, il Sindaco della Città della Spezia Pierluigi Peracchini, il consigliere di origine dominicana a La Spezia Mirian Rodríguez, vice amministratore della città di Loano Pierliugi Bocchio, amministratore comunale di Francoalto Dott. Francesco Di Vani e più di 25 consoli di altrettanti paesi rappresentati in questa città, autorità religiose e altre autorità civili.

L’intervento di apertura dell’iniziativa costituisce lo statuto del Dott. Agusto Cosulich Decano del Corpo Consolare e Console di Malta “Sei una persona davvero speciale. Lei è entrato a far parte del Corpo consolare in moda esemplare e ci ha lasciato preziosi insegnamenti. Fin dal primo giorno aderito alla causa del corpo consolare, che rappresenta 55 iscritti ed è il secondo più grande in Italia. Vedere questa stanza piena, anche in una giornata come questa, dove fa molto freddo, abbiamo dimostrato l’apprezzamento che le persone provano per te, e questo è motivo di orgoglio. Hai dato contributi importanti, come facilitare l’arrivo del Vice Ministro del Ministero degli Affari Esteri e del Presidente del Consiglio Municipale di Santo Domingo. Hai svolto un ruolo chiave anche nella difesa dei diritti delle donne, soprattutto in tempi così difficili. Genova è migliorata grazie a persone come te, che hanno riconosciuto le opportunità di questa città, sia a livello sociale che imprenditoriale”.

Per poi proseguire con le parole del Presidente del Consiglio Comunale Dott. Carmelo Cassibba in rappresentanza del Sindaco Dott. Pietro Piciocchi.

“Questa sala ricevimenti è un luogo emblematico, un simbolo della nostra città e un testimone della nostra storia. Qui sono state prese decisioni chiave che hanno plasmato il nostro presente e futuro. Ogni atto in questo spazio riflette l’impegno per il bene comune. Oggi segnaliamo la collaborazione tra istituzioni locali e rappresentanze straniere, come quella del Console Generale della Repubblica Dominicana, Nelson Carela L. Il suo lavoro è un chiaro esempio di come la cooperazione contribuisce all’inclusione, al dialogo interculturale e allo sviluppo economico”.

Il presidente del Consiglio Comunale, dott. Carmelo Cassibba ha avuto l’onore di consegnare la medaglia cittadina a Nelson Carela, gesto di gratitudine per il suo prezioso lavoro nella nostra città. “Questo tipo di collaborazione costituisce una solida base per il progresso e rafforza l’importanza del dialogo”. Apprezziamo profondamente la vostra dedizione e vicinanza.

Non poteva mancare l’intervento del presidente della Regione Liguria, Dott. Marco Bucci, ex sindaco della città. “In quasi otto anni di servizio alla nostra città, ho visto molti Consoli, ma nessuno così attivo come il Console Carela. Questo evento, con tanta partecipazione di autorità e personalità, riflette il valore del loro lavoro. Insieme, abbiamo lavorato per rafforzare la nostra città e migliorare la vita della comunità domenicana e latinoamericana a Genova. Il tuo contributo è stato fondamentale per rafforzare i nostri legami e promuovere il benessere comune.

Dobbiamo mantenere la stessa mentalità e l’impegno che ci ha guidato nei progetti portati avanti fino ad ora. Ciò che abbiamo realizzato insieme dimostra ciò che abbiamo in comune. Voglio sottolineare la leadership del Console Carela, una leadership che individua ciò che conta, raggiunge obiettivi e lavora concretamente per raggiungerli.

Il mio rapporto con lui è stato diretto, semplice e molto positivo, e ne sono molto fiero. Abbiamo ottenuto risultati importanti per la nostra comunità e per la città. Anche se i nostri ruoli sono cambiati, restiamo impegnati a lavorare insieme.

Ci sono ancora molte cose da fare e le realizzeremo attraverso nuove forme di comunicazione, con nuove persone e sistemi. L’importante è continuare a servire le nostre comunità, aiutando chi ha bisogno di un miglioramento delle proprie condizioni di vita e di un’amministrazione che agisca in modo responsabile”.

A concludere l’iniziativa, tanta emozione da parte dell’Avv. Nelson Carela Luna, Console Generale della Repubblica Dominicana a Genova “Prima di tutto voglio ringraziare Dio, il Presidente Luis Abinader, il Ministro Roberto Alvarez, l’Ambasciatore Tony Raful, la mia famiglia, il mio team consolare di vice consoli e ausiliari, i miei collaboratori Ivonne Torres Tacle, David Pazmino, Belkis Then, Albert Comella, tra gli altri. per avermi consentito di esercitare la mia funzione di Console Generale della Repubblica Dominicana a Genova, con giurisdizione sulla Regione Liguria, Regione Toscana, Regione Emilia Romagna e Isola Sardegna. In ogni regione abbiamo stabilito contatti diretti con le istituzioni e la nostra comunità, che ci hanno permesso di portare avanti un lavoro sul territorio a favore dei nostri concittadini. Ringrazio tutti i presenti per essere qui stasera e per avermi accompagnato nel corso di questi anni per migliorare le funzioni consolari a favore della comunità domenicana”.

@ivonnetorrestacle1– Il Quotidiano Latinoamericano /2025 Todos los Derechos reservados 2025 Ph- Alexis y Andres Guerra Ph.- Juan Novas