Sabato 8 marzo 2025, il Castello D’Albertis – Museo delle Culture del Mondo si trasformerà in un crocevia di culture, saperi e tradizioni per celebrare il 20° anniversario del Co.Li.Do.Lat. Una giornata di festa, incontri e approfondimenti dedicata alla scoperta dell’America Latina attraverso le storie e le esperienze delle socie dell’associazione. All’evento saranno presenti le autorità Consolari e comune di Genova

L’evento, ideato dal direttivo, (Maria Eugenia Esparragoza, Manuela Magalhaes, Angela Balbin e Gabriela Diaz), offrirà un programma ricco di attività per tutte le età: laboratori interattivi, visite guidate, degustazioni e una tavola rotonda focalizzata sul ruolo delle donne latinoamericane nei diversi ambiti della società. Un’opportunità unica per avvicinarsi alla cultura latinoamericana attraverso le voci delle protagoniste che, dal 2005, contribuiscono all’integrazione e alla valorizzazione delle radici culturali delle comunità migranti.
Nato con l’obiettivo di promuovere il ruolo della donna latinoamericana e tutelare il patrimonio culturale delle popolazioni dell’America Latina, il Co.Li.Do.Lat. è oggi un punto di riferimento per l’incontro e il dialogo interculturale in Liguria. Fondato da Graciela Del Pino, originariadell’Ecuador, una delle prime mediatrici interculturali di Genova, il collettivo ha riunito nel tempo donne provenienti da diversi paesi e ambiti professionali, accomunate dall’impegno nella società italiana e dalla volontà di costruire ponti tra le culture.
Programma Completo

L’appuntamento dell’8 marzo vuole essere non solo un’occasione per ripercorrere i 20 anni di attività dell’associazione, ma anche un momento di confronto sulle prospettive future, con un focus sulle pratiche di mediazione culturale e sulle nuove progettualità.
Inoltre, vogliamo dedicare un omaggio speciale a tutte le socie dell’associazione, che con il loro impegno e dedizione continuano a portare avanti. Ogni socia, con la sua esperienza e passione, ha contribuito a dare vita a una comunità più forte, più unita e più consapevole della propria identità culturale. Siamo un costante motore di cambiamento e di crescita per tutta la nostra società.
L’evento è gratuito, ma la prenotazione è consigliata. È possibile farlo attraverso tre modalità:
•Compilando il modulo online
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf7AQ8hXVGKKsik32jG9i1xB5R90SjCg3bL_KBiFVItMGdeWg/viewform
•Scrivendo una mail a colidolat@yahoo.it
•Inviando un messaggio WhatsApp al numero 346 6293409
Per info di tutta giornata di festeggio potete visitare la pagina web:
@ivonnetorrestacle
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.