Due preziosi reperti precolombiani trovati in Liguria e restituiti al Perù

l comandante del nucleo carabinieri tutela patrimonio culturale di Genova ha consegnato all’ambasciatore della Repubblica Peruviana, nella nostra città in Visita Ufficiale dell’Ambasciatore del Perù in Italia, S.E.Manuel José Antonio Cacho-Sousa nella Città di Genova, accompagnato con una delegazione, Ministro Carlos Tavera, Console Generale della Repubblica del Perù.

https://ilquotidianolatinoamericano.com/2025/05/29/visita-ufficiale-dellambasciatore-del-peru-in-italia-s-e-manuel-jose-antonio-cacho-sousa-nella-citta-di-genova/ Due reperti di epoca precolombiana recuperati un paio di anni fa. La cerimonia si è svolta presso Castello D’Albertis, sede del Museo delle Culture del Mondo. 

Nel mese di ottobre del 2023 i due manufatti tessili erano stati posti all’attenzione dei militari da una donna che li aveva in casa da molto tempo, in seguito a un viaggio in Sud America nel quale ne era venuta in possesso. 

Gli accertamenti dei carabinieri Tpc, supportati da esperti del settore, ha determinato la qualificazione come parti di un autentico corredo funerario di civiltà precolombiana costituito da:

  • una bordatura di manto funerario con 26 faccine bifacciali, riconducibili al culto delle teste trofeo, appartenente alla cultura Nasca, sviluppatasi sulla costa meridionale nel Perù (200 a.C. – 600 a.C.)
  • una borsetta maschile per le foglie di coca, appartenente alla cultura Chiribaya, sviluppatasi sulla costa meridionale del Perù (1000 d.C. – 1470 d.C.). Qui sotto la foto


©il Quotidiano Latinoamericano @ivonnetorrestacle1