
L’incontro “Salute e Prevenzione”, tenutosi mercoledì 11 giugno 2025 presso la Sala Piccardo del Palazzo Ducale di Genova, ha rappresentato un momento significativo di partecipazione e confronto tra la comunità latinoamericana e le istituzioni sanitarie locali.

L’evento si è aperto con i saluti istituzionali, Ministro Oscar Izquierdo Console generale dell’Ecuador
, Dottore Adolfo Pineda Console Generale della Repubblica Dominicana,
Dottore Ruben Blotes Vice Console Generale del Perù ,
rappresentanti delle associazioni promotrici e dei referenti del Dipartimento Stili di Vita e Programmi di Comunità di ASL3, nella persona del Dottore Gianni Testino e Patrizia Belbinot, l’associazione CAT Savona -Genova, Armando Bocca, che hanno sottolineato l’importanza di promuovere la salute in modo accessibile e culturalmente inclusivo. A moderare l’incontro David Pazmino, Mediatore Interculturale.




Nel corso del pomeriggio, professionisti sanitari ed esperti hanno offerto interventi informativi su tematiche chiave come la prevenzione delle malattie croniche, l’accesso ai servizi sanitari, l’importanza degli stili di vita sani e la salute mentale. Il pubblico ha partecipato attivamente, ponendo domande e condividendo esperienze.
Il Quotidiano Latinoamericano promotore dell’iniziativa, ringrazia vivamente in maniera speciale a tutte le associazioni coinvolte: USEI Genova – Savona, A.P.I.E., Confederazione Colombia Viva – Italia e Rete Imprenditori Latinoamericani, che hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa.
@ivonnetorrestacle1 – Il Quotidiano Latinoamericano




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.