Il Consolato Generale dell’Ecuador a Genova inaugura la nuova targa istituzionale.

Genova, 18 giugno 2025 – Con grande soddisfazione e partecipazione della comunità, il Consolato Generale dell’Ecuador a Genova, nella persona Ministro Oscar Izquierdo, Console Generale della Repubblica dell’Ecuador a Genova, ha ufficialmente inaugurato la nuova targa identificativa della sede consolare, situata in Piazza Galeazzo Alessi 2 int 1

L’iniziativa è stata guidata dal Console Generale, Ministro Oscar Izquierdo, che ha voluto fortemente rafforzare la presenza e la visibilità istituzionale del Consolato attraverso l’installazione della targa e della bandiera nazionale all’ingresso dell’edificio. ( Qui l’articolo https://ilquotidianolatinoamericano.com/2025/06/13/el-consulado-del-ecuador-en-genova-iza-la-bandera-nacional-el-consul-izquierdo-un-simbolo-de-presencia-e-identidad/ )

Si tratta di un passo significativo che, segna un momento storico per la comunità ecuadoriana residente nella giurisdizione consolare. All’evento hanno preso parte rappresentanti delle associazioni e dei leader comunitari, che hanno espresso il loro apprezzamento per il lavoro svolto e l’impegno costante del Console a favore della collettività. L’inaugurazione è stata accompagnata dall’esecuzione dell’Inno Nazionale dell’Ecuador, conferendo al momento un valore ancora più solenne e patriottico.

Il Console ha colto l’occasione per ringraziare il Presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, l’amministratore del condominio e tutti i residenti dello stabile per la sensibilità dimostrata verso la richiesta diplomatica. Un ringraziamento speciale è stato rivolto al Sig. Pablo Marín, titolare della ditta “Deco Party”, che ha generosamente donato e realizzato la targa ufficiale.

Questo gesto rafforza il legame tra istituzioni e comunità, riaffermando il ruolo del Consolato come punto di riferimento per i cittadini ecuadoriani in Liguria e nel Nord Italia.

@ivonnetorrestacle1 – il Quotidiano Latinoamericano 2025