Incontro istituzionale tra il Console Generale di Panama Avv. Fernando Linares e la Questora di Genova Silvia Burdese.

Genova, Giovedì 28 Agosto –Nel quadro del rafforzamento delle relazioni istituzionali tra Panama e Italia, il Console Generale della Repubblica di Panama a Genova, Avv. Fernando Linares Franco, accompagnato dal Vice Console Diego Cossu e dal Delegato Consolare David Pazmiño, ha incontrato ufficialmente la Questora di Genova, Dott.ssa Silvia Burdese, massima autorità della Polizia di Stato nella provincia, affiancata dal Dott. Stefano Perria, Dirigente dell’Ufficio Migrazione della Questura.

Durante l’incontro sono stati affrontati temi chiave legati alla cooperazione istituzionale, alla mobilità internazionale e al rafforzamento della presenza panamense nel nord Italia. Pur non essendo numerosa la comunità panamense residente nella regione, è stata sottolineata l’importanza strategica del Consolato come ponte di dialogo e collaborazione tra il Porto di Genova e il Porto di Panama, due infrastrutture portuali di rilievo a livello globale.

È stato inoltre ribadito l’impegno del Consolato nella promozione degli interessi nazionali nei settori del commercio marittimo, della logistica, della diplomazia economica e della proiezione culturale, rafforzando il ruolo di Panama come attore chiave nell’ambito della connettività e del transito internazionale.

Questo dialogo istituzionale rappresenta un passo concreto verso il rafforzamento delle sinergie territoriali, evidenziando come la diplomazia locale possa essere uno strumento efficace di sviluppo bilaterale e reciproca comprensione.

@ivonnetorrestacle1 – Il Quotidiano latinoamericano