
Genova, Lunedì 1° settembre 2025 – Nel quadro del rafforzamento delle relazioni istituzionali tra Panama e Italia, il Console Generale della Repubblica di Panama a Genova, Avv. Fernando Linares Franco, accompagnato dal Delegato Consolare David Pazmiño, è stato ufficialmente ricevuto dalla Prefetta di Genova, Dott.ssa Cinzia Torraco.
Durante l’incontro sono stati affrontati temi chiave legati alla cooperazione istituzionale, alla mobilità internazionale e al rafforzamento della presenza panamense nel nord Italia. Pur non essendo numerosa la comunità panamense residente nella regione, è stata sottolineata l’importanza strategica del Consolato come ponte di dialogo e collaborazione tra il Porto di Genova e il Porto di Panama, due infrastrutture portuali di rilievo a livello globale.

È stato inoltre ribadito l’impegno del Consolato nella promozione degli interessi nazionali nei settori del commercio marittimo, della logistica, della diplomazia economica e della proiezione culturale, rafforzando il ruolo di Panama come attore chiave nell’ambito della connettività e del transito internazionale.
Questo dialogo istituzionale rappresenta un passo concreto verso il rafforzamento delle sinergie territoriali, evidenziando come la diplomazia locale possa essere uno strumento efficace di sviluppo bilaterale e reciproca comprensione.
@ivonnetorrestacle1 – Il Quotidiano Latinoamericano
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.