Genova celebra i 200 anni dell’Indipendenza della Bolivia con luci, cultura e comunità

Genova, 6 agosto 2025 – Un’atmosfera di festa, orgoglio e commozione ha avvolto la centrale Piazza De Ferrari per la celebrazione del Bicentenario dell’Indipendenza della Repubblica di Bolivia. Per la prima volta nella storia, la fontana della piazza e la facciata del Palazzo della Regione Liguria sono state illuminate con i colori della bandiera boliviana – rosso, giallo e verde – regalando un’emozionante immagine di unità e riconoscimento.


L’iniziativa, promossa dalla comunità boliviana residente a Genova e in Liguria, ha visto la partecipazione di autorità consolari, rappresentanti delle istituzioni locali, associazioni culturali e numerosi cittadini boliviani e italiani, tutti uniti per rendere omaggio a 200 anni di storia, identità e resistenza.







Un ringraziamento speciale al Console del Perù, Sig. Carlos Tavera 🇵🇪, per la sua presenza, segno concreto di collaborazione e unità tra le nostre comunità.
Grazie anche al Pastore David Francisco Echalar Chacon per le sue parole di conforto e sostegno, al Consigliere comunale Vincenzo Falcone, al nostro Consigliere Ronald Apolinario per la sua costante vicinanza alla comunità, e al Sig. Bruno Aloi, Jacopo Martina e Giuseppe Morello per il loro contributo. El evento contò con la participaciòn de los de los grupos folklorico Bolivianos, Nueva Esperanza y Mumay
La directora del Grupo folklorico Lidia Martinez, ‘ Este es un momento ùnico en la historia de los bilivianos en Gènova y en la Regiòn Liguira. ❤️ Un sentito grazie a Ivonne Torres Tacle e David Pazmiño de Il Quotidiano Latino-Americano per la loro disponibilità, professionalità e preziosa collaborazione, che hanno reso possibile la realizzazione di questo sogno.
La serata è stata scandita da interventi ufficiali, musica tradizionale, danze folkloriche e momenti di riflessione che hanno valorizzato il contributo della comunità boliviana alla vita culturale e sociale della città.
L’illuminazione simbolica di Piazza De Ferrari rappresenta un gesto di fratellanza tra Genova e la Bolivia, nonché un riconoscimento alla presenza viva, attiva e orgogliosa dei boliviani in Italia.
Un bicentenario che resterà nella memoria di tutti come segno di appartenenza e rispetto reciproco, in un’Italia sempre più multiculturale.
¡Jallalla Bolivia! Viva la independencia. 🇧🇴
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.