Il Tour USEI Ecuador 2025: ventuno giorni di meraviglie, cultura e connessioni autentiche


SAVONA, 4 ottobre 2025 – Si è concluso con grande successo il Tour USEI Ecuador 2025, un’esperienza immersiva di ventuno giorni che ha portato i partecipanti alla scoperta delle meraviglie naturali, culturali e gastronomiche dell’Ecuador.

Dal 7 al 28 settembre, il gruppo ha attraversato il Paese andino in lungo e in largo, vivendo emozioni indimenticabili tra paesaggi mozzafiato e tradizioni millenarie.
Accompagnati da Antonio García dell’associazione USEI APS, gli italiani Antonella, Laura e Graziano hanno esplorato le diverse anime dell’Ecuador, toccando con mano la sua straordinaria biodiversità, la ricchezza culturale e il calore delle comunità locali.

Un itinerario ricco di tappe e scoperte.
Isole Galápagos -Isola Santa Cruz: Incontro ravvicinato con la biodiversità unica dell’arcipelago, tra tartarughe giganti e paesaggi vulcanici.
Ande e Cultura Ancestrale. Ande Centrali: Visita alle rovine di Ingapirca e alla laguna Quilotoa, simboli della spiritualità e della storia precolombiana. Artigianato: Tappa a Chordeleg e Sigsig, celebri per la produzione dei cappelli di paglia toquilla.Tradizioni: Partecipazione alla “Fiesta del Equinoccio” d’Inverno (Kuya Raymi), celebrazione andina del ciclo agricolo e della fertilità, con il mais come protagonista.
Sapori e Gastronomia Degustazioni autentiche: dal fresco “ceviche” della Costa al cremoso “locro de papa” delle Ande, passando per il tradizionale “canelazo”, il viaggio ha offerto un vero e proprio tour del gusto. Natura e Avventura Vulcano Chimborazo: Emozione pura davanti alla vetta più alta dell’Ecuador.

Amazzonia: Escursioni al “Pailón del Diablo”, alla “Casa del Árbol” con la famosa altalena “alla fine del mondo”, e navigazione sul fiume Misahualli.
Patrimonio e Cultura Urbana Quito: Panorami dal “Panecillo”, visita al Centro Storico (Patrimonio UNESCO), all’Assemblea Nazionale e alla “Mitad del Mundo”. Guayaquil: Passeggiata sul “Malecón 2000”, visita al Centro Storico, al “Fortín” e al “mirador Bellavista”.
Mercati e Tradizioni Locali Otavalo: Immersione nel celebre “mercato dei poncho” e visita alla cascata di Peguche.
Città Costiere Puerto López: Escursione all’Isola de la Plata, relax sulla “Playa de los Frailes” e visita alla mistica “Agua Blanca”.


Un progetto di turismo sociale e scambio culturale
Il Tour USEI Ecuador 2025 fa parte dell’iniziativa “Ecuador, la tua destinazione”, promossa da USEI APS. Il progetto nasce con l’obiettivo di offrire esperienze di viaggio autentiche, favorendo lo scambio interculturale e valorizzando le comunità locali. Un turismo consapevole, che mette al centro le persone, le tradizioni e il rispetto per l’ambiente.
Questa edizione ha dimostrato ancora una volta come il viaggio possa essere uno strumento potente di connessione, apprendimento e crescita reciproca. L’Ecuador ha aperto le sue porte con generosità, regalando ai partecipanti un mosaico di emozioni e ricordi indelebili.

@ivonnetorrestacle1