

C’è un angolo profumato e autentico di Ecuador nel cuore di Genova Certosa, dove ogni giorno il calore del pan de yuca appena sfornato e la freschezza dello yogurt artigianale accolgono clienti affezionati e nuovi curiosi. È qui che Enrique Rojas e Jennifer Vallejo, compagni nella vita e nel lavoro, hanno dato vita un anno fa a Lo Nuestro – non solo un negozio, ma un vero ponte tra la loro terra d’origine e la nuova casa. Presente anche il Console Generale dell’Ecuador a Genova, Ministro Óscar Izquierdo, che ha espresso il proprio sostegno e orgoglio per il contributo culturale e imprenditoriale portato dalla coppia alla città e il consiglieri municipale Ronald Apolinario.
Lo Nuestro è molto più di un punto vendita: è un laboratorio artigianale, dove ogni prodotto viene preparato a mano con cura e dedizione quotidiana. Un luogo in cui tradizione, identità e passione si trasformano in sapori che raccontano radici e memoria.

Pan de yuca e yogurt: una storia ecuadoriana di ingegno e tradizione
Il pan de yuca affonda le sue radici nell’Ecuador preispanico, in particolare nella provincia di Manabí, dove le popolazioni indigene utilizzavano l’amido della yuca per preparare pani semplici ma nutrienti. In un contesto segnato dalla scarsità di grano, questo pane divenne un’alternativa essenziale e molto amata
Negli anni ’70, a Guayaquil, nacque l’abbinamento oggi iconico: pan de yuca e yogurt artigianale. Famiglie di piccoli imprenditori, come quella di Carlos Fernando Villacrés, iniziarono a proporre questa “combo” con grande successo, trasformandola in un classico della colazione o merenda per milioni di ecuadoriani.


Enrique Rojas y Jennifer Vallejo, con la direttrice del Il Quotidiano Latinoamericano, misma que realizò la presentaciòn del programa.
Oggi, grazie a Lo Nuestro, questa tradizione vive anche a Genova: in un angolo di mondo dove il sapore di casa incontra ogni giorno nuove storie e nuovi volti.
Con grande emozione e gratitudine, Jennifer ed Enrique hanno accolto amici, clienti e rappresentanti delle istituzioni per festeggiare questo primo importante traguardo. Visibilmente commossi, hanno dimostrato il loro amore per la famiglia, per ciò che fanno ogni giorno, e per quel piccolo ma prezioso angolo di Ecuador che hanno creato con passione nel cuore di Genova.
@ivonnetorrestacle1 – Il Quotidiano Latinoamericano
.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.