
Genova, 7 dicembre 2025 – L’Associazione USEI-APS (Unione di Solidarietà degli Ecuadoriani in Italia – APS) ha celebrato oggi il suo 17° anniversario di fondazione con un pranzo commemorativo presso l’Osteria “Le Chiocciole” di Genova che ha riunito amici, dirigenti e collaboratori delle sedi di Savona e Genova. L’evento è culminato con la consegna del Premio “Luca Torassa” al Circolo Autorità Portuale di Genova (CAP), in riconoscimento del suo inestimabile sostegno ai processi di integrazione.
Il presidente dell’USEI-APS, Antonio Garcia, ha aperto la cerimonia ringraziando i presenti e offrendo un brindisi in onore dei 17 anni dell’organizzazione, rievocando gli inizi e il pensiero perenne che guida il lavoro associativo dell’USEI-APS.

Le sue quattro punte descrivono i quattro punti cardinali, a evidenziare gli angoli del pianeta che tutti gli esseri umani abitano.” USEI APS è un’associazione attiva e riconosciuta per il suo lavoro nella promozione dell’integrazione e del benessere della popolazione immigrata. L’associazione vanta l’adesione di cittadini provenienti da oltre 40 Paesi del mondo, riflettendo il suo ruolo di ponte culturale e sociale a livello internazionale.

Ha spiegato dettagliatamente le motivazioni per cui il Circolo Autorità Portuale di Genova è stato insignito del premio, sottolineando il suo impegno per l’integrazione sociale. “Il Premio “Luca Torassa” è stato istituito quattro anni fa in memoria di un caro volontario della nostra associazione ed è dedicato annualmente a persone e istituzioni che dimostrano notevole disponibilità e impegno nell’integrazione degli immigrati in questo territorio.”
“Il premio consiste in un piatto in ceramica elaborato dall’artista Marco Tortarolo di Albisola. Sul piatto è disegnata la “Croce Andina” o “Chakana”, un antico simbolo precolombiano della cosmovisione Inca e pre-Inca, che rappresenta la connessione tra il mondo celeste e quello terrestre.

La consegna del premio è stata effettuata da Lidia Castillo, responsabile dell‘USEI-APS a
Genova, la quale nel suo discorso ha espresso profonda gratitudine a tutto lo staff genovese dell’Associazione per la loro dedizione e il costante impegno.
Il Sig. Alfonso Lazzara, consigliere del CAP, ha ritirato il Premio “Luca Torassa” a nome del presidente del Circolo. Nelle sue parole di ringraziamento, il Sig. Lazzara ha ribadito la completa disponibilità del Circolo Portuale a supportare ogni singola attività dell’USEI volta all’integrazione. Il momento emozionante della giornata è stato quello di Julia Emilia Martillo, volontaria dell’USEI Genova, che ha preso la parola per offrire un piccolo cadeau a ciascuno dei presenti a nome del suo gruppo di volontari. L’omaggio consisteva in una “viola del pensiero”, una pianta che simboleggia il pensiero perenne del lavoro associativo e lo spirito dell’USEI.
@ivonnetorrestacle1 – Il Quotidiano Latinoamericano
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.