
Genova – Il Consolato Generale della Repubblica Dominicana a Genova, guidato dal Console Generale Adolfo Pinada, in collaborazione con l’Istituto dei Domenicani all’Estero (INDEX-Italia), ha celebrato il 213° anniversario della nascita di Juan Pablo Duarte y Díez, Padre Fondatore della Repubblica Dominicana.

La cerimonia si è aperta con l’esecuzione solenne degli inni nazionali d’Italia e della Repubblica Dominicana, momento che ha sottolineato il legame di rispetto e amicizia tra i due Paesi e il valore della comunità dominicana residente in Liguria.

A rendere omaggio alla figura di Duarte erano presenti numerose autorità consolari e istituzionali Oscar Izquierdo, Console Generale dell’Ecuador a Genova, Carlos Taveras, Console Generale della Repubblica del Perù, Aron Medina, Vice Console di Panama, Iacopo Bellarosa, Viceprefetto, Auguro Cosulich, Decano del Corpo Consolare.
Accanto a loro, il Corpo Consolare dominicano a Genova, riunito per onorare il forgiatore della patria dominicana, nato nel 1813 e riconosciuto come simbolo di libertà, integrità e visione repubblicana.
Il momento centrale della commemorazione è stato la deposizione dell’offerta floreale, gesto che ha ribadito l’impegno delle istituzioni nel preservare la memoria storica e nel trasmettere alle nuove generazioni i valori che hanno guidato la nascita della Repubblica Dominicana.

Nel suo intervento, il Consolato ha evidenziato il forte senso di appartenenza che unisce la comunità dominicana residente in Italia alla propria terra d’origine. In una giornata dedicata alla riflessione e all’unità, la figura di Juan Pablo Duarte è stata ricordata come un riferimento morale e civico, esempio di servizio alla nazione e di dedizione al bene comune.

La commemorazione si è conclusa con un momento di raccoglimento e con l’impegno condiviso di continuare a valorizzare la storia, l’identità e i principi che Duarte ha lasciato in eredità al popolo dominicano.
@ivonnetorrestacle1 – @davidpazmio



Lascia un commento