Come preannunciato, si è svolto lunedì 19 gennaio, nella splendida Aula Magna della Scuola di Scienze Umanistiche dell’Università di Genova, il convegno “Integrazione ieri e oggi – Le donne ecuadoriane in Liguria”, organizzato congiuntamente dal Kiwanis e dall’Associazione Filosofica Ligure, con il patrocinio dell’Università di Genova, della Regione Liguria, della Città Metropolitana e del Comune di Genova.

Nel corso del convegno è stato presentato il volume “Donne ecuadoriane – Integrazione in Liguria” (Edizioni Giuseppe Laterza, Bari 2025), frutto del tirocinio formativo universitario svolto per il Kiwanis Club Genova Columbus ETS da Greta Ricci, all’epoca studentessa ed oggi laureata in Filosofia, sotto la supervisione per il Kiwanis di Sandra Moran, attuale Luogotenente Governatrice Eletta della Divisione 15 Lombardia-Liguria del KDISM e Presidente del Kiwanis Club Guayaquil Perla del Pacifico (Distretto Ecuador).

In platea una cinquantina fra studenti, che otterranno crediti formativi per la loro partecipazione, e professori universitari. In chiusura Luigi Pampana Biancheri, Chair “Cittadino e Istituzioni” del KDISM ed organizzatore del convegno, ha ringraziato tutti i presenti, ed ha consegnato un attestato di riconoscimento ai relatori ed un piccolo dono ad Andrea Anzalone, autore della molto apprezzata copertina del volume. Oltre a Lourdes Yepez, Presidente del Kiwanis Club Genova Columbus ETS, e ad Ottaviana Masia, Segretaria e Presidente Eletta, è stato un piacere avere con noi anche Silvia Rinaldi, Imm. Past Lgt. Gov. della nostra Divisione, e tanti altri amici del Kiwanis.




Lascia un commento