Questo è l’ultimo atto ufficiale del programma invernale del CarnevaLoa 2026 a cui prenderanno parte i carri dei Comuni Rivieraschi e dell’entroterra che hanno aderito alla competizione e tutti i carri dei borghi di Loano.

Alle ore 15:00 da Piazza Mazzini, aprirà il corteo dei carri allegorici del CarnevaLoa la Banda Folkloristica Internazionale RUMPE E STREPPA (rompere e strappare) che con il loro repertorio musicale, costituito da motivi di canzoni vecchie e nuove, consente di ottenere un grande effetto durante le sfilate. Le majorettes non ruotano tra le dita il classico thrilling ma portano il loro contributo alla banda suonando nacchere e tamburelli, il tutto ballando e muovendosi a ritmo di musica.

Partecipazione dell’associazione Colombia Viva in rappresentazione della comunità latinoamericana residente nella regione Liguria

Nel corso della sfilata verranno valutati dalla giuria tecnica e dalla giuria popolare, tramite votazione Social, i carri allegorici che partecipano al PALIO DEI BORGHI, competizione carnevalesca che vedrà coinvolti i carri di rappresentanza dei diversi borghi di Loano e i carri allegorici che partecipanto al PALIO DEI COMUNI competizione carnevalesca che vede coinvolti i carri di rappresentanza di alcuni Comuni limistrofi alla Citta di Loano.

Sfileranno inoltre il carro della Torre dell’Orologio e di Palazzo Doria con le maschere del Carnevale Loanese e la BECCIANCAR la macchina a “rigadera” ossia a forma di annaffiatoio che è il simbolo del Beciancin la maschera della città di Loano.

Al termine della sfilata in Piazza Mazzini verranno premiati i carri vincitori del PALIO DEI BORGHI, del PALIO DEI COMUNI e della votazione popolare SOCIAL. Un tripudio di festeggiamenti, balli e animazioni che hanno allietato le cinque domeniche del CARNEVALOA 2026.

Il carro speciale “Liguri nel Mondo: un popolo di navigatori”. Sul lungomare Garassini dalle ore 10:00 alle 19:00 saranno presenti, bancarelle artigianali e di dolciumi.

Per l’edizione 2026, il CarnevaLoa celebra una delle identità più profonde della nostra terra: la vocazione al viaggio, al mare, alla scoperta. Il nuovo carro speciale, realizzato dai nostri maestri cartapestai, “Liguri nel Mondo: un popolo di navigatori” è un omaggio epico a uomini che, con il loro coraggio e la loro visione, hanno portato lo spirito ligure oltre ogni confine.

A bordo di una maestosa caravella sfilano quattro figure simboliche, unite dal vento della storia:
• Cristoforo Colombo, l’esploratore per eccellenza, che con il suo viaggio verso il Nuovo Mondo ha cambiato il destino del pianeta.
• Andrea Doria, il grande ammiraglio e statista genovese, emblema di strategia, diplomazia e potenza marittima.
• Goffredo Mameli, giovane patriota e autore dell’inno nazionale, voce ardente dell’Unità e dell’identità italiana.
• Sandro Pertini, Presidente amatissimo, partigiano e difensore della libertà, esempio luminoso di coraggio e integrità.

Questi personaggi, pur lontani nel tempo e nelle loro storie, condividono un’eredità comune: l’audacia dei liguri, la spinta a guardare oltre l’orizzonte, la capacità di lasciare un segno profondo nel mondo.

Il carro del CarnevaLoa 2026 diventa così un viaggio sulle rotte della memoria e dell’orgoglio, un inno alla Liguria e ai suoi figli illustri, navigatori non solo dei mari, ma delle idee, dei valori e del futuro.

Preparati a salpare con noi: quest’anno il CarnevaLoa porta in parata la grandezza di un popolo senza confini.

Ringraziamo a @Savonadascoprire per le foto di cortesia carnevale di Loano , Domenica 15 febbraio

@ivonnetorrestacle1@davidpazmio

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga

Scopri di più da Il Quotidiano Latinoamericano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere