
Il 21 e 22 febbraio il MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana di Genova apre le sue porte per celebrare il “Dia Nacional do Imigrante Italiano”, una ricorrenza profondamente sentita in Brasile e dedicata al contributo che milioni di italiani hanno dato alla costruzione sociale, culturale ed economica del Paese sudamericano.
La data del 21 febbraio ricorda l’arrivo, nel 1874, della nave Sofia partita da Genova e approdata in Brasile con 386 migranti trentini e veneti. Un episodio simbolico che rappresenta l’inizio di una lunga storia di migrazioni, integrazioni e scambi culturali che ancora oggi uniscono i due Paesi.
Un programma ricco di incontri, proiezioni, musica e degustazioni
Per onorare questa ricorrenza, il MEI propone un programma articolato di iniziative con ingresso gratuito, pensate per valorizzare la presenza italiana in Brasile e, allo stesso tempo, diffondere la cultura brasiliana in Italia. Le attività coinvolgeranno realtà nazionali e internazionali attraverso incontri, visite guidate, conferenze, musica e momenti conviviali.

21 febbraio – Proiezione del documentario “Italianos do café” e tavola rotonda internazionale
In collaborazione con MUVIT MG, piattaforma digitale dedicata alla memoria degli immigrati italiani nello stato di Minas Gerais, verrà proiettato il documentario:
“Italianos do café: das colinas do Vêneto às montanhas de Minas Gerais”
Il film racconta la storia della famiglia Roveran, originaria di Albettone e Vo’ Euganeo, ai piedi dei Colli Berici ed Euganei, che alla fine dell’Ottocento emigrò nel sud del Minas Gerais per lavorare nelle piantagioni di caffè. A narrare questa vicenda è Carlos Eduardo Rovaron, discendente diretto della famiglia.
A seguire, una tavola rotonda con ospiti internazionali offrirà un momento di riflessione sull’emigrazione italiana in Brasile, con particolare attenzione allo stato di Minas Gerais e ai suoi legami storici con l’Italia.

22 febbraio – Cultura, musica e sapori brasiliani
Il pomeriggio del 22 febbraio si aprirà con un talk di Maria Benicia de Jesus, attivista culturale brasiliana a Genova e Presidente dell’Associazione Luanda.
A seguire, il concerto dell’ABRASILEIRADOS Quintet porterà al MEI sonorità brasiliane contemporanee, creando un ponte musicale tra le due sponde dell’Atlantico.
La giornata si concluderà con un “café da tarde” preparato dallo chef Bruno Foti in collaborazione con João Pedro Souza, un momento conviviale per assaporare la tradizione gastronomica brasiliana.
Gli eventi si svolgeranno al: MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana Piazza della Commenda 1, Genova. Orari: Sabato 21 febbraio, dalle 10 alle 18, Domenica 22 febbraio, dalle 10 alle 19
Il programma completo, comprensivo di visite guidate e degustazioni, è disponibile sul sito del Museo:
https://www.museomei.it/it/sabato-21-e-domenica-22-celebrazioni-dia-nacional-do-imigrante-italiano-giornata-nazionale Attività gratuita con prenotazione obbligatoria su Eventbrite: https://www.eventbrite.it/…/celebrazioni-giornata…



Lascia un commento