La Scuola di italiano per stranieri organizza giovedì 29 gennaio alle ore 17:30, presso il Circolo Uguaglianza di via Cervetto 8 a Cornigliano, la conferenza pubblica dal titolo “Voci di chi non ha voce – I migranti incontrano i giornalisti genovesi”.
L’incontro nasce dal desiderio di dare spazio diretto alle storie e alle voci di alcuni migranti, studenti delle scuole di italiano per stranieri, che racconteranno il proprio viaggio, le difficoltà incontrate e il percorso di integrazione in Italia. A partire da queste testimonianze, l’evento propone una riflessione critica sul modo in cui il fenomeno migratorio è stato raccontato dai media italiani dal 2000 a oggi, tra emergenzialismo, stereotipi e narrazioni semplificate ma anche delle forme di giornalismo d’inchiesta e sociale che ha messo in risalto le tragedie dell’immigrazione e il cortocircuito di un sistema che vive grazie ai migranti ma che spesso lavora per complicarne l’integrazione.

Tra i relatori interverrà Michele Brambilla, direttore de Il Secolo XIX, insieme a giornalisti genovesi e rappresentanti del mondo dell’accoglienza.
Il confronto sarà aperto al pubblico e si articolerà come un dialogo tra migranti e professionisti dell’informazione, con l’obiettivo di costruire uno sguardo più complesso, umano e responsabile sulle migrazioni.
«Vogliamo ribaltare la prospettiva abituale – spiega Jacopo Martina, responsabile Scuola di italiano –: non parlare dei migranti, ma parlare con i migranti, ascoltando le loro storie e mettendole in relazione con venticinque anni di racconto mediatico che ha spesso ridotto esperienze umane profonde a slogan e titoli sensazionalistici o campagne più o meno apertamente razziste e xenofobe a caccia di qualche voto».
L’iniziativa è promossa dalla Scuola di italiano per stranieri in collaborazione con il Circolo Uguaglianza, CGIL, Ordine dei Giornalisti di Genova, Il Quotidiano Latinoamericano, Tutori dei Minori Non Accompagnati e Vision Latina
Ingresso libero fino a esaurimento posti




Lascia un commento