Martedì prossimo si conclude la 10° edizione di FilMissio, rassegna organizzata da Mesì al cineclub Nickelodeon. Appuntamento ore 21.15 in sala con la proiezione del film CONDOTTA di Ernesto Daranas:
Cuba. L’undicenne Chala vive con la madre tossicodipendente che cerca di aiutare economicamente allevando piccioni e addestrando cani da combattimento. La sua resa scolastica non è delle migliori perché non perde occasione per farsi notare e riprendere.
L’anziana maestra Carmela sa però come occuparsi di lui ma quando si ammala viene sostituita da una collega molto più giovane che non accetta le intemperanze del ragazzo. Il consiglio di direzione decide di mandarlo a una scuola di condotta, un istituto di correzione per i ragazzi indisciplinati e con problemi. Carmela non pensa che sia la scelta giusta.
Ci sono film che raccontano, in modo più o meno efficace, delle storie. Ce ne sono altri, non molti di questi tempi, che vanno oltre: mentre narrano le vicende dei loro protagonisti ci dicono dell’evoluzione di un Paese molto di più di quanto si potrebbe far comprendere in un saggio.
GENERE: Drammatico
ANNO 2014
REGIA: Ernesto Daranas
ATTORI: Alina Rodríguez, Miriel Cejas, Silvia Aguila, Yuliet Cruz, Armando Miguel Gómez
PAESE: CUBA
DURATA: 1 ora e 48 min.